Matteo Salvini a Roma, previste diecimila persone a piazza del Popolo. Grande dispiegamento delle Forze dell’Ordine.
Dopo una lunga – e discussa – campagna mediatica, è arrivato il giorno del grande appuntamento fissato da Matteo Salvini, pronto a incontrare migliaia di italiani a Roma.
Matteo Salvini a Roma: diecimila persone in piazza
Sono diecimila le persone previste a piazza del Popolo, numeri elevatissimi se si pensa alla concomitanza con l’otto dicembre, festa religiosa. I sostenitori della Lega e di Salvini sono arrivati a Roma in treno, con pullman organizzati o con mezzi propri.
“Oggi è una giornata storica“, sono state le prime parole di Matteo Salvini dalla suggestiva piazza del Popolo. Dal palco il ministro dell’Interno ha aggiunto, riportato dall’ANSA: “Il cammino cominciato è quello giusto. Se i portavoce dei poteri forti sono contro di noi vuol dire che stiamo facendo le cose giuste. Dedico a Roma e agli italiani per bene le minacce di certa gente e le nove ville abbattute dei Casamonica. Per certa gente in Italia non c’è posto. Se marceremo insieme nessuno ci potrà fermare“.
“Questo governo – aggiunge – mantiene tutti i suoi impegni e dura cinque anni. Non farò mai saltare una maggioranza per un sondaggio. Io chiedo il permesso di trattare con l’UE non come ministro ma a nome di tutti gli italiani. Bruxelles deve ritornare a lavorare per la dignità dei cittadini“.
“In questo Paese – conclude – non servono delle nuove leggi ma bisogna fare rispettare quelle che ci sono. Bisogna capire che chi sbaglia paga da nord a sud“.
Di seguito il live della grande manifestazione a Piazza del Popolo:
https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/366828123893170/
Forze dell’Ordine impegnate su tutto il territorio capitolino
Gli appuntamenti religiosi e il grande evento politico di piazza del Popolo hanno costretto le autorità a mettere a punto un accurato piano per la sorveglianza del territorio. Saranno diverse centinaia gli uomini delle Forze dell’Ordine impegnate su tutto il territorio capitolino.
Piazza del Popolo sarà di fatto blindata: controlli ai vari punti di accesso alla piazza e transenne per incanalare il fiume di persone. I controlli da parte degli uomini delle Forze dell’Ordine avranno luogo anche ai caselli autostradali, nelle stazioni della metropolitana in prossimità della piazza e alla stazione Termini.
Le autorità non escludono inoltre possibili tafferugli tra i sostenitori della Lega e gli oppositori, che a Roma hanno già fatto sentire la propria voce con una serie di manifestazioni.